Pasticcio di Hagrid

Oggi la nostra Ilenia ci presenta una piccola leccornia della nouvelle cousine del nostro carissimo Hagrid. Il guardiacaccia di Hogwarts ne mangia a tonnellate, spesso l’animale da cui proviene la carne che usa non è ben riconoscibile ma noi semplici apprendisti magicuochi useremo ingredienti repreribili in qualsiasi spaccio alimentare da Londra a Hogsmeade. Questo piatto e ricco e nutriente, d’altronde non potrebbe essere altrimenti visto la taglia di Hagrid, quindi immaginate quanto può aiutare un provero apprendista mago alle prese con le lezioni di Hogwarts. La ricetta è molto semplice ed il risultato eccellente.

Ingredienti:
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale e Pepe nero
300 g di Carne macinata
1 Cipolla Grande
2 Spicchi d’aglio
2 Carote
250g di Piselli
3 Cucchiai di salsa Worcestershire
2 Cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 Rametto di timo fresco tritato
1 Rametto di rosmarino fresco tritato
400 ml di brodo di pollo
1 kg di Patate
50 g di Burro
2 Tuorli d’uovo
Parmigiano grattugiato

 

Procedimento
Tagliate grossolanamente una cipolla grande, 2 spicchi d’aglio e una carota. Successivamente scaldate l’olio in un calderone e lasciate soffriggere il tutto per qualche minuto. Quando la cipolla sarà inbiondita aggiungete la carne macinata e piselli, fate rosolare a fuoco vivo per 2-3 minuti. Unite la salsa Worcestershire, il concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche e cuocete per 2-3 minuti, mescolando spesso.

Jpeg

Quello che otterrete sarà una specie di ragù molto denso.
Nel frattempo, cuocete le patate in acqua bollente salata. Scolatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate. Unite il burro, i tuorli d’uovo, 2/4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Il purè dovrà risultare bello consistente e non molliccio, per questo motivo non si aggiunge il latte.
Sistemate sul fondo di una pirofila il ragù, e ricoprite con il purè.

Jpeg

Mettete tutto in forno a 200°C per 20/30 minuti. Una partita di gobbiglie potrebbe aiutarvi a passare il tempo.
Tolta la pirofila dal forno fatte raffreddare il pasticcio almeno un’ora in modo tale che si campatti.

Questo sarà il risultato.

Jpeg

E ricordate:

“Stay Hungry, Stay Cookies!”

 


  • Copyright © 2013-2016 Avventure Magiche

    Harry Potter Publishing Rights © JK Rowling. Harry Potter characters, names and related indicia are trademarks of © Warner Bros. Ent. All rights reserved.